Lunedì, 10 Dicembre, 2018
Home Chi siamo

Chi Siamo

Il 28 marzo del 1966 Renzo Zanolini, al termine di un decennale tirocinio che lo porta fino a Zurigo, inaugura l’omonima pasticceria, allora sita in viale Trieste. Dopo soli due anni, e con l’insostituibile collaborazione della moglie Elda, Renzo trasferisce il laboratorio in via Dalmazia, dove viene anche aperto un piccolo negozio per la vendita diretta dei prodotti.

La Pasticceria Zanolini diventa un vero e proprio punto di riferimento per i golosi bolzanini e non, grazie anche al ricco assortimento dei prodotti proposti ed alle importanti innovazioni, in primis la pasticceria mignon ed i salatini, introdotte nella nostra città dallo stesso Renzo. Nel giro di pochissimi anni, il negozietto richiede d’essere ampliato per ben due volte, raggiungendo le attuali dimensioni

Ma le trasformazioni continuano; nel 1993 infatti, viene aperto un caffè pasticceria a Laives, a tutt’oggi gestito da Patrick, uno dei figli di Renzo. Nel 2004 poi viene nuovamente rinnovato il negozio di Bolzano, e lo storico reparto delle bomboniere lascia il posto ad un nuovo accogliente angolo caffè, la cui conduzione fa capo a Luca, primogenito della famiglia Zanolini. Da marzo ad ottobre poi c’è spazio anche per i gelati, la cui produzione spetta a Devis.

Attualmente la pasticceria è guidata dai figli Luca, Devis e Patrick ed è rinomata per la sua ricca produzione che ha come elemento predominante la pasticceria fresca, la lavorazione della sfoglia, del lievito naturale, con il quale si producono i famosi panettoni, i pandori e le colombe pasquali

Assolutamente da provare la rinomata torta Sacher e lo Strudel, prodotto secondo le direttive del marchio di tutela Südtirol, del quale facciamo parte, che prevede l'utilizzo di burro e mele rigorosamente altoatesine.

Nelle pasticcerie Zanolini potrete trovare i principali marchi mondiali del cioccolato come Caffarel e Majani. Sia a Bolzano come a Laives vi verrà servito  il caffè Illy, al quale potrete accompagnare fragranti brioches o le varie proposte di fette di torta, paste fresche con crema o panna.

Cafe´ Zanolini di Laives realizza servizi di catering per eventi aziendali, catering per meeting e congressi con le monoporzioni di alta pasticceria, abbinate al salato con le tartine e nelle proposte realizzate in perfetto stile finger food Zanolini.

Dal 2003 la Pasticceria Zanolini collabora con lo Studio di Biologia applicata della dott.ssa Lia Brandolese, sito in Viale Verona 126 a Trento (Riconoscimento Ministero della Sanità n. 700.7/59.459/1785 e Accreditamento SINAL n. 0893), al fine di effettuare i controlli e le analisi del prodotto finito, le analisi dei tamponi dell'igiene delle superfici, il controllo del prodotto intermedio come strumento di indagine, secondo i principi dell'HACCP.